La Mascotte Aziendale

La Mascotte Aziendale, o Brand Mascotte, è un’importante estensione del Marchio (Brand Extension), in grado di creare una forte empatia, memorizzazione e vicinanza all’utente.

La Mascotte Aziendale è uno Strumento di Estensione del Brand in alcuni casi fondamentale.

Basti pensare, ad esempio, che vi è un’intera categoria di classificazione dei Marchi dedicata a questo particolare tipo di Codice Visivo, che altro non è se non un personaggio aziendale dalle caratteristiche specifiche.
Che sia antropomorfo o di tipo animale o fantastico, la Mascotte Aziendale aiuta a classificare inconsciamente il Marchio, e ad associarne dei Valori che magari sono difficili da veicolare in altri modi.

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Il Marchio Illustrato e la Mascotte

Generalmente, invece, logo e Mascotte non sono assolutamente la stessa cosa. Può essere più semplice comprendere questo concetto pensando alla mascotte dei Sofficini Findus, diversa dal logo, o a quella del McDonalds, oppure al Crodino.

Mascotte più celebri

Usare una mascotte significa perdere di credibilità?

Assolutamente no, anzi, il contrario. I Marchi che utilizzano una mascotte sono tantissimi e molto rinomati. L’utilizzo del personaggio aiuta le persone ad identificare l’Azienda e non vendono assolutamente meno prodotti, anzi!

Prendiamo concretamente ad esempio quella della Duracell: è un coniglietto rosa, una scelta alquanto bizzarra e coraggiosa, almeno “sulla carta”.
Noi consumatori associamo semplicemente il personaggio alla marca, difficilmente ci soffermiamo a giudicarlo per il suo aspetto, ma lo contestualizziamo nel significato.

Quando usare una mascotte

La mascotte è perfetta per particolari tipi di Aziende e strategie di comunicazione. 

Ad esempio?

Aziende che desiderano non comparire personalmente nelle comunicazioni o nel web

Fotografie, video e social: non sono un mondo per tutti, per lo meno non dal lato della creazione di contenuti.
Potrebbero esserci aziende molto piccole, con 4/5 persone nello staff, che comunque non hanno alcun piacere nel farsi fotografare, riprendere o intervistare.
Nel caso opposto, aziende molto grandi, con 50, 100 o anche migliaia di dipendenti hanno dei volumi di personale impossibili da gestire in un’unica narrazione.

È in questi casi che la mascotte aziendale diventa un ottimo escamotage per comunicare anche senza comparire personalmente.

Pubblicità via video o social

Le mascotte, inoltre, sono perfette per la creazione di video pubblicitari, soprattutto se accompagnate da un jingle personalizzato, e per video e mini-video o GIF nel mondo dei Social.

Soprattutto in quest’ultimo, le mascotte hanno un incredibile successo, specialmente quelle di tipo “Avatar”. 

Aziende con prodotti adatti a tutti

Per aziende i cui prodotti si sposano bene con un target ampissimo – come nel caso di prima dei Sofficini Findus –, la mascotte diventa un modo per essere unici e venire ricordati il più possibile, in un mercato di concorrenti. 

Aziende con prodotti di nicchia o immateriali

Al contrario, la mascotte è ideale anche per aziende con prodotti di nicchia o ancora meglio digitali, multimediali o immateriali, perché aiuta a far comprendere i valori che ci sono dietro al lavoro e, di conseguenza, il prodotto stesso, generando un vero e proprio otaku, soprattutto per i prodotti di nicchia.