Birrificio del Corso:
non è (solo) birra

re-Brand per birrificio artigianale
anno: 2022
Data post:2 Febbraio 2022
Skills progetto:
Brand Strategy
Fotografia
Stampa e Packaging
Web e Social
Il Birrificio del Corso è uno straordinario birrificio di Mirandola, in grado di vantare ricette come l’unica birra al mondo all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
L’incontro tra innovazione e tradizione e l’amicizia tra Samuele ed il suo cane corso Ipa sono alla base del Brand, che ha l’obiettivo di posizionarsi come eccellenza.
Volevo creare un Brand in grado di esprimere le qualità quasi alchemiche di Samuele, che sa utilizzare le materie e gli elementi per creare prodotti incredibili. Ma non solo.
Il Brand richiedeva una strategia d’eccellenza, a forte memorizzazione, unica. Per questo motivo, sono state create una serie di Box ad Edizione Limitata per l’e-commerce.

Concept e creazione del payoff

Il Restyle del Brand poggia su un concetto di base: le ricette del Birrificio sono così pregiate e diverse dall’ordinario, da non renderle “solo” una birra, ma molto di più.
Per esaltare al meglio i prodotti, ho creato dapprima un Payoff breve: “Non è (solo) birra”, che può presentarsi anche nella variante diretta “Questa non è una birra”.

Creazione area visiva

Restyle del logo

strategia di comunicazione

strategia social

Il Tono di Voce utilizzato sui Social prevedeva una Comunicazione ad alto livello, mantenendo come concept di base l’eccellenza e l’unicità.
Ho creato poi, nei vari testi pubblicitari, una serie di hashtag per evidenziare i sapori delle birre, e per creare memoria nell’utente: #esperienzadigusto ed #equilibriodigusto.
Li ho abbinati infine ad una variante del Payoff: “Non aspettarti la solita birra”.
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