Instagram Feed

Progetto Animae

Branding

Alimentari 3B

Il branding per l'Alimentari 3B è stato realizzato nel 2020, con la creazione di: logo, illustrazioni aziendali, sito, principali strumenti cartacei ed avvio dei social più rilevanti.

Project Briefing

Innovazione. Tradizione.
Famiglia.

Il branding per Alimentari 3B nasce con l’idea di creare un sito e-commerce in grado di rendere prodotti tradizionali ferraresi altamente innovativi e moderni.
Lo stile scelto, infatti, è estremamente grafico, e creato in ogni aspetto ad hoc per il cliente.
La comunicazione, poi, è stata coordinata ai principali canali mediatici e di stampa classica.

Costruzione del logo

Logo

Il logo per l’Alimentari 3B nasce da un’idea di Edoardo: realizzare un’illustrazione dallo stile moderno, raffigurante il nonno Sergio in veste di re, il quale aveva aperto il negozio nel 1984 e collabora tuttora.

In fase di realizzazione, poi, ho trovato un ottimo risultato utilizzando come riferimento la carta del re, il K, nel mazzo di carte da poker. Creando due figure perfettamente speculari, ho potuto inserire in una mano il numero 3 e nell’altra la lettera B dell’alfabeto muto.

Infine, il re indossa una tunica da addetto alimentare, per dare subito l’idea e la correlazione al cibo.

Nella prima proposta testuale, invece, ho fuso un carattere lineare curvo in modo da ottenere un monogramma.

Dare un'identità

Dal cliente al logo.

Il logo, poi, è concepito per essere utilizzato in tre varianti, a seconda della necessità: espanso, condensato ed icona.
In ognuna delle tre forme è stata mantenuta l’identità fondamentale del brand.

Colori & Illustrazioni

Per questo brand ho scelto una palette colori complessa, dovuta alla tipologia di illustrazioni realizzate, data da sette principali.
Il colore primario è un arancione, affiancato ad un rosso – che raffigura la carne – ed un blu intenso – che raffigura il fiume Po, quindi il territorio.

Le illustrazioni realizzate raffigurano l’esterno del negozio, con la torre Pepoli che si erge al termine della piazza di Stellata.
La palette di colori ha permesso la realizzazione di due varianti coordinate, da utilizzare per diversificare la comunicazioni nei prodotti o aree particolari del web.

Finalizzazione Logo

Dalla prima proposta al logo finale sono state effettuate delle modifiche per renderlo più visibile e dettagliato.
La corona è stata sostituita con una forma più riconoscibile, sono stati tolti i baffi ed altri elementi troppo pesanti sul volto, ed è stata raffinata la tunica da cucina.

Biglietti da Visita

PEOPLE WHO LOVE TO EAT ARE ALWAYS THE BEST PEOPLE.

Julia Child

P
Hai un'idea da sviluppare?

Per qualsiasi informazione compila il form nella sezione dei Contatti. I preventivi ed il primo colloquio sono gratuiti!