Instagram Feed

Progetto Animae

Elenco delle Materie

  /    /  Elenco delle Materie
Mentis

Elenco completo
delle Materie

Per qualsiasi informazione o per richiedere il tuo corso/workshop personalizzato, non esitare a contattarmi!

Piani di Formazione

Formazione Aziendale Multimediale: workshop giornalieri o pianificazione di programmi personalizzati.

Workshop: giornate tematiche per aziende, scuole, gruppi.

Formazione Multimediale Gruppi: classi personalizzate per gruppi studio (aggregazioni di liberi professionisti, privati o studenti).

Formazione Individuale Multimediale: corsi personalizzati individuali.

Formazione Multimediale Studenti: ripetizioni o potenziamenti per diplomandi o laureandi nel settore grafico/web.

Laboratori per bambini: laboratori creativi (lavoretti, colori, teatro) per bambini, sia in ambiente scolastico che in laboratori doposcuola.

Alfabetizzazione Multimediale: corsi di utilizzo smartphone, web e programmi (base o avanzato) per privati.

*Tutti i piani di formazione sono personalizzabili e si basano sull’Elenco delle Materie Multimediali.

Adobe Photoshop

Creazione di un file: scegliere risoluzione e dimensioni corrette in base al proprio progetto.

Utilizzo del programma per grafica ed illustrazione.

Fotoritocco.

Creazione di grafiche.

Creazione di contenuti per il web: livello base*.

*Per un livello avanzato, si consiglia lo studio della materia “Web Design”.

Adobe Illustrator

Utilizzo del programma per grafica ed illustrazione.

Creazione di illustrazioni: fusioni tra forme ed approfondimento delle diverse tecniche*.

Creazione di loghi: come modificare i font e realizzare forme vettoriali personalizzate*.

*Livello base.

Adobe InDesign

Utilizzo del programma per grafica e stampa.

Impaginazioni e grafiche per stampa.

Impaginazioni e grafiche per web*.

*Per un livello avanzato, si consiglia lo studio della materia “Web Design”.

Fotografia

Utilizzo tecnico di base della macchina fotografica.

Utilizzo corretto delle luci e creazione di set fotografici pubblicitari*.

Fotoritocco.

Video

Utilizzo tecnico di base della videocamera.

Inquadrature, luci e colori; creazione di storyboard e gestione di tempi ed idee.

Storia del Cinema.

Montaggio video e video-editing: come utilizzare le riprese.

Teoria dei Colori

Nozioni sui colori e sulle loro percezioni psicologiche.

Utilizzo di forme e spazio: percezioni psicologiche (Gestalt).

Lettering

Nozioni di base sui caratteri: famiglie principali e caratteristiche.

Utilizzo dei caratteri: regole di abbinamento.

Utilizzo dei caratteri nella grafica: costruire visual di puro testo.

Logo Design: come modificare i testi per creare i loghi.

Web Design

Progettazione grafica per il web: nozioni di base.

Lo Style Tile: cos'è e come si utilizza.

Creazione di grafiche web*.

*La materia prevede l’utilizzo di Photoshop.
Si consiglia lo studio della materia insieme a quelle di “User Experience” e “Responsive Design”.

Adobe DreamWeaver

Come creare un nuovo progetto all'interno del programma e collegarlo correttamente ad un server.

HTML: cos'è e come si utilizza.

CSS: cos'è e come si utilizza.

Wordpress

Installazione di WordPress sul proprio server e configurazione iniziale.

Come scegliere il proprio template in modo corretto*.

Che cos'è un Visual Composer e come si utilizza**.

Personalizzazione del template e creazione del sito**.

*Si consiglia lo studio della materia insieme a quelle di “Web Design”, “User Experience” e “Responsive Design”.
**Prevede l’utilizzo di codice HTML e CSS.

User Experience (UX, UI)

Progettazione web: come renderla utile, semplice ed efficiente.

User Experience (UX): cos'è e quali sono le regole di base.

User Interface (UI): cos'è e quali sono le regole di base.

*Si consiglia lo studio della materia come potenziamento di quelle web (“Web Design”, “WordPress” e “Responsive Design”).

Responsive Design

Progettazione responsive: cosa significa e come funziona.

Risoluzioni e devices: come progettare in modo corretto per tutti gli schermi.

*Si consiglia lo studio della materia come potenziamento di quelle web (“Web Design”, “WordPress” e “User Experience”).

Social Media Marketing

Principali canali social commerciali: differenze e caratteristiche.

Gestione del proprio profilo sui vari social commerciali: come creare contenuti in base al proprio target*.

Sponsorizzazioni e campagne pubblicitarie: come gestirle e far crescere la propria attività**.

*Disponibile per i seguenti canali: Facebook, Instagram, Whatsapp Business, YouTube, LinkedIn, Behance, Pinterest, Twitter e Google.
**Disponibile per i seguenti canali: Facebook e Instagram.

Programma Speciale

Self-promotion

Definire la propria Identità e quella del proprio target di riferimento.

Approfondire il proprio progetto: stabilire Vision, Mission ed Obiettivi Strategici.

Comunicarsi: i canali commerciali ideali per la propria attività ed il modo corretto di comunicare su ognuno di essi.

Potenziare il proprio progetto ed accrescerne il pubblico: generare engagement.