Instagram Feed

Progetto Animae

Re-Branding

L'imbianchino

Nel 2018 è stato effettuato il restyle dell'identità de L'Imbianchino di Marco Mattioli. Il progetto prevedeva la realizzazione di un nuovo logo e dei biglietti da visita.

Project Briefing

Colorato. Attuale.
Unico.

Il rebrand per L’Imbianchino di Marco Mattioli è nato dopo la necessità di realizzare nuovi biglietti da visita. La ditta, a conduzione familiare, è una piccola ma efficiente impresa di Finale, gestita da papà Enrico e Marco.

Primi sketch

Logo concettuale

Costruzione del logo

Logo

Le prime proposte realizzate erano di tipo concettuale: astraendo quanto più possibile il lavoro dell’imbianchino ed i suoi strumenti di lavoro, ho creato due varianti di logo che prevedessero uno stile moderno, dove l’elemento iconico si fondesse con il logotipo, il testo.

Mentre realizzavo il logo, tuttavia, mi è capitato di osservare qualche latta di vernice, per prendere la giusta ispirazione. La mascotte di MaxMeyer, il cagnolino con il pennello in bocca, è stata fondamentale, e l’idea è piaciuta anche a Marco ed Enrico.

Logo Process

Logotipo

Restyle del
Brand

Una volta creato il logo, per il brand è stato scelto il rosso come colore principale, con uno sfondo ad effetto pittura per il visual.

Tuttavia, un imbianchino lavora principalmente con tutti i colori, e mi sembrava quasi limitativo fermarmi ad una sola opzione. Così per questo progetto ho scelto una comunicazione in più colori, coordinando la stessa immagine in più varianti: viola, verde, arancio e blu, delle quali è stata scartata soltanto la viola.

Biglietti da Visita

Una volta scelti i quattro colori definitivi, infine, sono stati realizzati i biglietti da visita, con formato orizzontale classico.

Set fronte

Set retro

Prima
Dopo
Colors, like features, follow the changes of the emotions.

Pablo Picasso

C
Hai un'idea da sviluppare?

Per qualsiasi informazione compila il form nella sezione dei Contatti. I preventivi ed il primo colloquio sono gratuiti!