La mucca viola

Uno tra i libri più utili, interessanti, ed ispiranti – da designer – è senz’altro La mucca viola di Seth Godin (ed. Sperling & Kupfer).

Alcuni libri insegnano teorie, alti punti di vista, altri tecnica. Questo, a mio modo di vedere, è sicuramente un libro in grado di insegnare un metodo di pensiero, che è ben importante fondere alla mera tecnica alla quale siamo abituati a fermarci.

Il sottotitolo del libro è, infatti, Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone. Centro del libro è il marketing dello straordinario, quello che per l’autore è, ormai, uno dei pochi metodi per farsi riconoscere e notare nel mondo del mercato odierno.

In passato vigeva questa regola:
CREA PRODOTTI COMUNI E AFFIDABILI E PROMUOVILI CON UN MARKETING DI QUALITÀ.

 

La regola che vige oggi è invece:
CREA PRODOTTI STRAORDINARI CAPACI DI ATTIRARE LE PERSONE GIUSTE.

[pag 28]

In tutto il libro è spiegata un’unica tecnica di marketing, la curva di Moore, che è importantissima per comprendere il concetto di “attirare le persone giuste”.
Queste persone, infatti, hanno un otaku, termine giapponese che indica una forte passione, e saranno proprio coloro che spargeranno la nostra idea o prodotto.

A supporto di questa tesi vi sono infiniti esempi di successo, casi di marketing straordinari di aziende più o meno famose, che hanno rivoluzionato il modo di pensare la pubblicità e che ogni designer o marketing specialist dovrebbe conoscere.

La lettura immersiva porta infatti ad infiniti spunti mentali, alla costruzione di un pensiero che difficilmente si insegna nelle scuole.
Ho apprezzato tantissimo questo libro e lo rileggo ciclicamente, cosa che consiglio a chiunque, per rinfrescare la mente ed il processo creativo verso soluzioni non comuni e straordinarie.

Valutazione

Voto finale: 47/50
Contenuti: 9
Stile: 9
Semplicità: 10
Piacevolezza: 9
Accrescimento personale: 10
Altre informazioni
Aree: Design, Marketing
Parole chiave: #marketing, #processo creativo, #branding 
Totale Pagine: 213
Immagini: in bianco e nero
Livello: adatto a tutti / principiante ed avanzato