Instagram Feed

Progetto Animae

Il mondo ti aspetta

Il mondo ti aspetta

Questa settimana sono stata da Pavlìn, una cartolibreria di Finale, che personalmente adoro.
Mentre ero in attesa, mi sono persa ad osservare i libri per bambini, sia quelli didattici che illustrati. Dopo aver sfogliato qualche titolo, mi sono imbattuta in un libro meraviglioso.

Con mia grande sorpresa, mi sono dovuta impegnare per trattenere le lacrime all’interno del negozio, ed ho infilato il libro sottobraccio, decisa ad acquistarlo a prescindere (la storia, infatti, è scritta al femminile, ed io invece ho un maschio).

Nel libro sono presenti le tavole dell’illustratrice Gabriella Barouch, la quale ne parla qui nel suo portfolio. Utilizzando colori poco saturi ed una tecnica impeccabile, Gabriella è riuscita a dar vita ad una storia davvero particolare.

Sei qui per illuminare luoghi bui da troppo tempo.
Per svelare agli altri la bellezza di ogni giorno.
Abbi fiducia, mettiti alla prova:
il mondo aspetta qualcuno proprio come te!

La storia, infatti, è di Kobi Yamada, autore statunitense, e vede come protagonista una curiosa ragazzina dal cappello fatto di foglie, la quale sta cercando il proprio posto nel mondo.
Il testo è un forte climax emotivo ascendente verso la libertà, composto da meravigliose frasi motivanti, dal forte impatto.

Queste ultime, in quanto molto brevi, rendono il libro adatto anche alle prime esperienze di lettura e, cambiando la “a” con “o”, può essere adatto anche ai maschi.

Personalmente, ho trovato questo libro davvero straordinario ed ispirante, posizionandosi tra le migliori sorprese di quest’ultimo periodo.